La terza “Giornata Contadina” batte anche il maltempo

10 novembre 2010

Domenica 17 ottobre si è svolta a Rifreddo per il terzo anno la Giornata Contadina; una  manifestazione all’insegna delle vecchie tradizioni contadine della Valle Po che ha richiamato nel piccolo comune montano, nonostante la giornata tutt’altro che piacevole, un gran numero di turisti e curiosi. Molte le attività che hanno intrattenuto i visitatori anche se il cuore della manifestazione è come sempre rimasto il passaggio delle mandrie sulla via principale del paese. Momento clou che ha visto verso le 16 tutto il pubblico riunirsi su via Roma via Monbracco per ammirare gli animali tornare alle loro stalle dopo una giornata passata a brucare l'erba nei campi adiacenti al Monastero di Santa Maria della Stella e a soddisfare la curiosità dei tanti visitatori. Accanto a quest’evento Pro Loco, amministrazione comunale e il comitato della giornata si sono dati da fare per potenziare ulteriormente le già numerose attrazioni messe in atto l’anno scorso. In particolare va sottolineata l’idea di potenziare lo spazio dedicato ai cavalli. Gli stessi hanno, infatti, attratto moltissimi visitatori nel campo sportivo comunale ma anche, grazie ai bellissimi costumi da Cowboy ed indiani dei loro proprietari, reso decisamente più colorata la sfilata finale. Analizzando più in dettaglio la giornata occorre dire che sin dal mattino è stato possibile vedere tanti animali (mucche ma anche pecore, cavalli, asini, capre e galline) cosi come passeggiare tra le numerosissime bancarelle che hanno trasformato il paese in un enorme mercato. In via Ciotte vicino al monastero hanno invece scoppiettato i trattori d’epoca. Non sono poi mancati musica e balli cosi come la distribuzione di caldarroste, bevande e la classica minestra di trippe. Per i più piccoli la giornata e passata intorno al grande castello gonfiabile ma anche attraverso la conoscenza con la presenza del “pagliaccio-giocoliere” che ha animato la piazza principale. “Siamo davvero contenti del grande successo della manifestazione - commenta il sindaco Cesare Cavallo - nonostante le condizioni meteo avverse. Un’ulteriore dimostrazione che la “Giornata Contadina” incontra il favore del pubblico e che quindi come amministratori è nostro dovere cercare di migliorarla di anno in anno in modo che oltre ad un bel modo di ricordare le nostre tradizioni la stessa diventi sempre più uno dei punti fissi della nostra programmazione in tema di avvenimenti turistico-culturali. Ci tengo poi a ringraziare tutti gli agricoltori rifreddesi che hanno messo a disposizione i vari animali, i cavallerizzi che hanno allietato la giornata e naturalmente la Pro Loco che si è inventata la manifestazione e senza la quale la Giornata Contadina non sarebbe realizzabile.”

2010 10 nov