SOSTANZE PSICOATTIVE- luci e ombre

30 aprile 2011

Uso ed abuso di alcool e droga: salute, società, legge

L’Università di Valle e il Comune di Rifreddo propongono un ciclo di incontri dedicato al rischio e alle conseguenze dell’uso e abuso di alcool e droghe, attraverso punti di vista differenti: la salute delle persone, le conseguenze dal punto di vista legale e il rapporto con la società.

Gli incontri si terranno lunedì 28 marzo, venerdì 1 aprile e lunedì 11 aprile, a Rifreddo, presso il Centro Incontri San Rocco, alle 21.

Interverranno il dottor Giovanni Aimone e l’ex-magistrato Valerio Dell’Anna, che nelle serate del 28 marzo e dell’11 aprile tratteranno l’argomento da un punto di vista medico e legislativo. L’incontro del 1 aprile sarà curato invece dal criminologo Marco Bertoluzzo, che affronterà il tema dal punto di vista dei fattori sociali che portano all’uso e abuso di sostanze, alle conseguenze sull’esistenza individuale e collettiva e alle possibilità di prevenzione.

Per coloro che prenderanno parte all’intero ciclo di appuntamenti sarà possibile concordare un successivo incontro con un gruppo di detenuti che si trovano nel carcere per reati connessi all’uso abuso di sostanze. L’iniziativa, guidata dagli educatori della casa di reclusione di Saluzzo, è finalizzata a un confronto e un approfondimento su tali tematiche.

La serate sono organizzate con il contributo dell’Università di Valle e del Comune di Rifreddo. L’ingresso è libero e gratuito a tutti, anche ai non tesserati, rivolto in particolare a tutti coloro che, in ambito lavorativo o volontario, sono impegnati in attività di educazione e formazione di giovani e adulti.

Per informazioni: Biblioteca di Paesana, 0175/987709

2011 30 apr