LE NOTTI DELLE STREGHE 2011

30 ottobre 2011

Domenica 30 ottobre ultimo appuntamento con la quarta edizione delle notti delle streghe

Programma della giornata

"Mombracco magico. Alberi ed erbe tra vita quotidiana e leggenda"

Passeggiata con gli accompagnatori naturalistici dell'associazione “Vesulus” nei boschi della montagna magica che sovrasta l'abitato di Rifreddo Ritrovo alle ore 14.30 di fronte al palazzo del Municipio, Piazza della Vittoria

Inquadramento e presentazione dell'evento

Debutta sabato 22 ottobre con un evento dedicato ai bambini la terza edizione della kermesse rifreddese dedicata alla streghe e al mondo della magia. Un edizione che ricalca per alcuni versi le fortunatissime edizioni precedenti ma che presenta anche qualche novità. Proprio in merito a queste ultima va notato infatti che gli organizzatori hanno invertito l’ordine degli eventi inserendo già nel primo fine settimana l’evento clou della manifestazione ovvero la passeggiata animata “Terrore nel borgo”. Un momento davvero pauroso che si svolge nelle buie vie rifreddesi e che come già negli anni passati coinvolgerà tutto il paese attraverso racconti, animazioni teatrali e letture del mistero. “Per partecipare alla serata - spiegano dal comune - occorre un po di coraggio. Infatti nella stessa non si sa mai bene cosa possa succedere ed è piuttosto probabile che strani esseri possano intervenire a sconvolgere la normale programmazione del copione previsto dagli attori della compagnia saluzzese del Primo atto rendendo il tutto ancora più terribile del solito”. Insomma una serata davvero particolare che dalle ore venti con partenze ogni 15 minuti vedrà un gruppetto scortato dal solito fantasma con la torcia affrontare le tenebre rifreddesi . Sempre sabato sulla centrale piazza della Vittoria ci sarà spettacolo di teatro d'arme a cura dell'Accademia di Scherma storica Scrima di Torino. Come anticipato la serata sarà preceduta al pomeriggio presso il Monastero Santa Maria della Stella dal laboratorio dell’artigiano del suono di Albenga Danilo Raimondo. Una guida molto esperta che farà scoprire ai più piccoli suoni inattesi e sobbalzi improvvisi. L’evento è previsto per le ore 15. Dopo questo primo week-end “Le notti delle streghe” proseguiranno domenica 30 ottobre alle ore 14.30 con un bell’intineraio sulle montagne rifreddesi intitolato “Mombracco magico. Alberi ed erbe tra vita quotidiana e leggenda”. Il ritrovo è di fronte al palazzo del Municipio in Piazza della Vittoria e l’attività sarà gestita dagli accompagnatori naturalistici dell'associazione “Vesulus”. Un altro evento interessante che dimostra come gli organizzatori stiano consolidando i successi legati alle Notti delle streghe. Ricordiamo infatti che la manifestazione promossa dal Comune di Rifreddo ha ottenuto il riconoscimento di Meraviglia Italiana. Un riconoscimento a livello nazionale promosso dal Forum Nazionale dei Giovani che gode del patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, del Ministero del Turismo e di numerose Regioni italiane. In quest’ambito l’evento “Le notti delle Streghe – mistero a Rifreddo” è stato la prima delle 1000 meraviglie italiane ad essere selezionata per il Piemonte. Un premio ritirato il 1 luglio scorso, presso la Camera dei Deputati – Palazzo Marini a Roma che da immeditamente l’idea di quanto sia piaciuto il progetto rifreddese. Per chi volesse approfondire il tema le “meraviglie” premiate sono presentate sul sito internet: http://www.meravigliaitaliana.it dove è anche possibile votare la manifestazione preferita.

2011 30 ott