Rifreddo Domenica pomeriggio ultimo appuntamento con Le notti delle streghe 2011

30 ottobre 2011

Dopo il successo dello scorso week-end che ha portato a Rifreddo davvero tantissima gente nel paesino della Valle Po domenica 30 ottobre si torna a parlare di streghe e magia. L’appuntamento è alle 14.30 in piazza della Vittoria vicino al municipio per la passeggiata "Mombracco magico. Alberi ed erbe tra vita quotidiana e leggenda". Un’attività escursionistica adatta a tutte le età che porterà i visitatori a conoscere la vegetazione e le magiche leggende dei boschi della montagna che sovrasta l'abitato di Rifreddo. A guidare i partecipanti attraverso le pendici del Monte Bracco saranno gli accompagnatori naturalistici dell’associazione Vesulus che hanno preparato un percorso che si snoda dal santuario della Madonna del Devesio verso le Meire Motetto per poi raggiungere il rifugio Miravidi e tornare verso il caratteristico santuario bianco. “La passeggiata - spiegano dal comune - dal punto di vista naturalistico permette di conoscere una parte del territorio comunale molto bella che si caratterizza per la presenza folti boschi e rigogliosa vegetazione ma anche per la presenza di vecchi insediamenti abitativi che seppur abbandonati mantengono tutto il loro fascino. L’itinerario viene poi impreziosito dalla guide con racconti su come si svolgeva la vita degli abitanti della zona nelle epoche andate e sulle proprietà vere o presunte che i montanari attribuivano agli alberi ed alle essenze presenti nei boschi della “Montagna di Leonardo”. Pur non presentando particolari difficoltà dal punto di vista escursionistico i partecipanti sono invitati a munirsi di scarpe ed abbigliamento comodo ed in caso di pioggia di un ombrello.

2011 30 ott