Grande successo per San Luigi 2012

31 luglio 2012

Sono andate davvero molto bene le manifestazioni rifreddesi legate alla festa patronale di San Luigi. Favoriti dal bel tempo i festeggiamenti si sono aperti venerdì con la sfilata degli abiti da sposa. Un evento davvero bello che ha portato sotto il padiglione della Pro Loco tantissime “indossatrici” del paese ed un foltissimo pubblico. In particolare molto apprezzati sono stati alcuni vestiti degli anni 50 e 60 messi a disposizione da alcune signore rifreddesi e dei paesi vicini.  Nella stessa serata il primo cittadino Cesare Cavallo ha dato il benvenuto in paese a tutti e successivamente sono state aperte le varie mostre ed il banco di beneficenza. Buona l’affluenza anche nella giornata successiva dove a farla da padrone sono state la musica ed il cibo. All’interno degli impianti sportivi c’è stata, infatti, la grande cena a base di porchetta che ha attirato oltre 150 persone mentre la musica dei Nomadi e le esibizioni dei ballerini hanno animato le piazze. La domenica mattina, come di consueto, è stata dedicata alle celebrazioni religiose ed alla consegna degli attestati ai priori della festa. Sul primo versante va segnalata oltre alla funzione religiosa in onore di San Luigi la processione per le vie del paese che ha attratto moltissima gente. Durante la consegna degli attestati alla leve del 1982  e del 1957 va segnalato, invece il discorso del sindaco che da sempre suggella la conclusione della stessa. Oggetto della riflessione del primo cittadino Cesare Cavallo quest’anno è stato il perdurare della crisi economica e la conseguenze della stessa sulle collettività rifreddese. Non è mancato naturalmente il rinfresco finale incorniciato dalla note delle banda musicale di Revello. Tra pomeriggio e sera c’è stato poi spazio per la musica, lo sport e la magia con gare a petanque, dimostrazioni dei fuoristrada, lo spettacolo del mago Lucas e l’esibizione dell’orchestra Braida. Lunedì spazio ai più piccoli con la mattinata dedicata alla passeggiate con gli asini ed il pomeriggio caratterizzato dai giochi ed intrattenimenti nonché dalla grande merenda offerta dalla Pro Loco sotto la tensostruttura installata nel campo da calcio della parrocchia. Alla sera. poi, grande chiusura col ballo liscio. Molto bene è andato anche il grande Luna Park che ogni anno aggiunge qualche attrazione e che fa sempre la felicità dei più piccoli. Insomma una patronale andata davvero alla grande che ha saputo soddisfare un po tutte le tipologie di pubblico. “Siamo davvero contenti  - ha commentato il sindaco Cesare Cavallo - del successo ottenuto da San Luigi 2012. Dopo il brutto tempo dello scorso hanno quest’anno il meteo ci ha dato una mano ed è arrivata da noi davvero tanta gente. Mi fa inoltre piacere che il paese sia stato coinvolto in modo corale dalla festa e che le associazioni siano riuscite a proporre, oltre ai tradizionali appuntamenti, anche della interessanti novità. Per questo ci tengo a ringraziare la Pro Loco, i Penis e tutte le associazioni che a vario titolo si sono impegnate perché se la festa è andata così bene è soprattutto merito loro”.

2012 31 lug