Domenica 21 ottobre torna la “Giornata contadina”

21 ottobre 2012

Il week-end che arriva sarà davvero un fine settimana da leoni per il piccolo abitato di Rifreddo. Infatti, il sabato dalla 20 in poi ci sarà l’atto conclusivo dell’edizione 2012 de “Le notti delle streghe” e domenica 21 si svolgerà per il quinto anno consecutivo la Giornata Contadina. Una manifestazione, quest’ultima che si caratterizza per il recupero delle vecchie tradizioni della Valle Po e che già gli anni scorsi ha richiamato nel piccolo comune montano molti turisti e curiosi e che di anno in anno si amplia proponendo nuove attività. Saranno davvero molti, infatti, gli eventi proposti per l’edizione 2012 dalla dinamica Pro Loco anche se, il cuore della manifestazione anche quest’anno rimarrà il passaggio delle mandrie sulla via principale del paese. Momento clou previsto dopo le 16. Per il resto sin dal mattino sarà possibile vedere gli animali (mucche ma anche cavalli, pecore, capre e galline) cosi come passeggiare tra le numerosissime bancarelle che trasformeranno il paese in un enorme mercato. Dalle 11.30 aprono gli stand enogastronomici con la distribuzione delle caldarroste e la possibilità di pranzare con la ministra di trippe. A mezzogiorno saranno, invece, premiati gli allevatori presenti con l’ormai consueta consegna delle “cioche”. Nel campetto sportivo vicino alla chiesa parrocchiale a riporate l’atmosfera ai tempi andati provvederanno scoppiettando i trattori d’epoca. Sempre nel campetto saranno attivi il castello gonfiabile e le attrazioni per i più piccoli. Non mancheranno ovviamnte le esibizioni musicali. Davvero tante iniziative interessanti che per una domenica riporteranno Rifreddo indietro nel tempo.

2012 21 ott