Sabato si elegge il Consiglio Comunale dei ragazzi

15 dicembre 2012

Dopo mesi di preparazione il gran giorno è finalmente giunto. Sabato 15 dicembre andrà, infatti, in scena lo spettacolo democratico dell’elezione del nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi rifreddese. Un appuntamento elettorale che riguarderà sia i ragazzi delle scuole elementari che quelli delle medie e che vedrà anche l’elezione del Sindaco junior. Più in dettaglio nella competizione elettorale, che si svolgerà in mattinata, si fronteggeranno le liste dalle quali emergeranno i consiglieri che comporranno l’assemblea generale nonché del primo cittadino dei ragazzi. Lo scrutino è invece previsto per le ore 16. Un momento davvero interessante che vedrà coinvolti, oltre alle insegnati della scuola ed agli educatori che si occupano del progetto, anche alcuni Consiglieri comunali che svolgeranno le funzioni di scrutatori e presidenti di seggio. Un aspetto che rende più formale la votazione e che rappresenta il primo contatto tra coloro che siedono sulle sedie del Consiglio Comunale vero e proprio e coloro che da sabato siederanno invece sui banchi di quello dei ragazzi. L’interazione tra i due Consigli diverrà poi ancora più evidente nella serata di martedì 18 dicembre quando il primo cittadino Cesare Cavallo prima della prevista seduta del Consiglio Comunale provvederà a consegnare al primo cittadino junior la fascia tricolore.

2012 15 dic