Alla grande la festa D'la Madona

22 ottobre 2013

Si sono conclusi lunedì sera con una grande abbuffata di pasta e torte i festeggiamenti presso la cappella della Madonna del Devesio a Rifreddo. Una serata quella di lunedì davvero molto partecipata e divertente che ha portato tantissima gente sotto i castagni secolari che attorniano il bianco santuario della Madonna della Neve. Protagonisti della stessa i “Tirabusun” ed il concorso per le torte più belle e più buone. Un concorso che ha visto tanti stupendi dolci valutati dalla “golosa” giuria e poi distribuiti al numerosissimo pubblico che li ha “voracemente” fatti sparire dando una ulteriore dimostrazione della loro bontà. Una serata che ha suggellato un edizione davvero fortunata della festa. Occorre infatti far notare che anche gli altri avvenimenti in calendario sono andati alla grande. Che le cose sarebbero andate bene lo si era capito già il sabato sera quanto i massari hanno visto il lungo serpentone della processione con le fiaccole nei dintorni della chiesa. Un evento davvero suggestivo. Bene anche il momento formale della domenica con la consegna del il sonetto alla leva dei 50enni da parte del sindaco Cavallo Cesare. Una cerimonia che ha visto il primo cittadino ricordare i caduti il cippo posto nei pressi del santuario, pronunciare un bel discorso sull’importanza anche sociale della festa al Devesio e che si è chiusa con un grande rinfresco per tutti i partecipanti. Come già da alcuni il momento più bello è stato però quello dei giochi dei bambini del lunedì pomeriggio. Uno spazio caratterizzato da palloncini da scoppiare, caramelle da raccoglie e tanti altri divertentissimi momenti allegria che ha visto tantissimi bambini e famiglie divertirsi insieme e poi gustare una dolce merenda a base di Nutella. Un momento in cui c’è davvero tutta la filosofia popolare che sta dietro a la festa “d’la Madona” e che proprio per questo vede la partecipazione praticamente di tutta la comunità rifreddese.

2013 22 ott