Cerimonia di insediamento del nuovo comandante del Primo Reggimento dell’artiglieria da montagna della brigata alpina Taurinense: Rifreddo rappresentato dal Vice-sindaco Carla Ponsi

15 giugno 2017

C’era anche il vice-sindaco di Rifreddo Carla Ponsi a Fossano per la cerimonia di insediamento del nuovo comandante del Primo Reggimento dell’artiglieria da montagna della brigata alpina Taurinense. Una cerimonia che ha preso atto dell’addio del Colonnello Scalabrin che lascia il comando del Reggimento al pari grado Domenico Brero. Un avvicendamento che avviene dopo un anno di intense attività addestrative, in cui gli artiglieri del 1°hanno dimostrato grande professionalità ed ottenuto ottimi risultati nei molteplici compiti a cui il Reggimento è stato chiamato. In Patria, il reggimento si è impegnato nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, al fianco delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza delle città di Genova e Torino. Contestualmente, ha proseguito il proprio impegno nell’ambito della costituenda Brigata Italo-Francese, che vede protagonista la Taurinense, partecipando con i propri plotoni mortai ed i team specializzati per l’acquisizione degli obiettivi aerei e di artiglieria, a diverse attivitàà congiunte con gli “chasseurs alpins. Le esercitazioni Shardana”a Capo Teulada, e quella Italo-Inglese Roman Express”a Carpegna, inoltre, hanno visto gli artiglieri da montagna addestrarsi nel tiro d’artiglieria e in una complessa azione di fuoco congiunto. Oltre ad aver partecipato ai Campionati di Sci delle Truppe Alpine a Sestriere, il 1°Artiglieria si è addestrato al movimento in montagna nelle valli della Provincia Granda, partecipando, con gli altri reparti della“Taurinense”, alle principali competizioni sportive, tra le quali le prime “Alpiniadi”estive, organizzate dall’associazione Nazionale Alpini. Quale riconoscimento delle elevate qualità professionali dimostrate in queste attività dal personale del Reggimento, sette artiglieri, distintisi per impegno e capacità, nel corso della cerimonia hanno ricevuto il premio Generale Ramella”dalla “Fondazione Caduti per la Patria.

2017 15 giu