Notti delle streghe: Sabato grande anteprima aspettando “Terrore nel borgo” del 25 ottobre

25 ottobre 2014

Sabato scorso a Rifreddo sono tornate le streghe. A vederle stavolta sono stati però solo i pochi fortunati che si sono avventurati tra i magici boschi del Monte Bracco tra il giorno e la notte. Un evento davvero speciale che ha visto il manipolo di coraggiosi partire verso le 18.30 dal bianco santuario della Madonna del Devesio per poi via addentrasi tra i boschi della montagna che sovrasta l’abitato rifreddese. Un viaggio che ha consentito ai partecipanti di conoscere le tante particolarità del luogo ma che via via si e fatto anche sempre più oscuro. Calato il buio dalle alture, infatti, si è potuto certo ammirare gli stupendi panorami sulla bassa Valle Po ma sono anche sopraggiunte tutte le inquietudini portate dalla mancanza della luce e dagli essere magici che popolano la montagna. Alla fine nonostante un po di paura, e dopo circa due ore di cammino, il gruppo è riuscito ritornare in paese. Al ritorno però ad attenderlo non c’era un bel bicchiere di latte caldo ma il barbaro rito del processo alle streghe che nel frattempo erano state catturate. Una scena piuttosto cruda che si è conclusa con la messa a morte di alcune di esse ma che non impedirà alle sopravvissute di fare proselitismo e di presentarsi in forze il 25 ottobre quando torneranno le vere “Notti delle streghe”. Chiusa l’avventurosa serata tutti i sopravvissuti sono andati a rifocillarsi sotto le scuole elementari con un bel piatto di pasta. “L’anteprima di sabato - ci ha spiegato il primo cittadino Cesare Cavallo che segue in prima persona l’organizzazione delle Notti delle streghe - è stata davvero molto bella e particolare. Infatti camminare di notte tra boschi di castagni e betulle del Monte Bracco da sensazioni strane. Una cosa da provare e che avremo voluto allargare a tutti i fans delle “Notti delle streghe” ma che purtroppo per ovvie ragioni di sicurezza abbiamo dovuto limitare a pochissime decine di persone”. Ora archiviata l’anteprima a Rifreddo si preparano già i prossimi passi di avvicinamento al 25 ottobre. La prossima settimana, infatti, è previsto il primo casting per la ricerca di attori, comparse ed accompagnatori. Una serata che si terrà martedì 30 settembre presso il Municipio rifreddese a partire dalle ore 21 e cui tutti possono partecipare.

2014 25 ott