La “Giornata Contadina” batte anche il maltempo

05 febbraio 2015

Domenica 12 ottobre si è svolta a Rifreddo la quinta edizione della “Giornata Contadina”. Una manifestazione all'insegna delle vecchie tradizioni della Valle Po che, nonostante la giornata tutt'altro che piacevole, ha richiamato nel piccolo comune montano un bel appassionati e curiosi. Molte le attività che hanno intrattenuto i visitatori. Tra le stesse particolarmente importante è risultata la cerimonia di premiazione degli espositori degli animali. E’, infatti, in questo momento che si riesce a percepire maggiormente l’atmosfera che caratterizza questa manifestazione. “La consegna delle “cioche” - ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - rappresenta per noi una sorta di ringraziamento a chi tuttora porta avanti le tradizioni agricole delle nostre zone e ci consente per questa via di rimanere ancorati alle nostre origini ed alla nostra storia.” Un momento importante acconto al quale la Pro Loco, a costruito le esposizioni degli animali, quelle dei macchinari ed il mercato in piazza. Ovviamente non sono mancati musica e balli cosi come la distribuzione di caldarroste, bevande e la classica minestra di trippe. Insomma anche quest’anno una grande Giornata che ha fatto felici amministratori e Pro Loco. “Siamo davvero contenti che nonostante le condizioni meteo e le difficoltà organizzative dovute al cambio di data la manifestazione anche quest’anno sia stata un successo - aggiunge il Sindaco. Un’ulteriore dimostrazione che, oltre ad essere un bel modo di ricordare le nostre tradizioni la “Giornata Contadina” incontra il favore del pubblico. Ci tengo poi a ringraziare tutti gli agricoltori rifreddesi che hanno messo a disposizione gli animali e la Pro Loco perché senza il loro apporto la Giornata Contadina non sarebbe realizzabile.

2015 5 feb