Firmato a Saluzzo in protocollo d’intesa per la ciclovia Vento che collegherà Venezia al Monviso. Il Sindaco Cesare Cavallo: “una bella idea che speriamo diventi presto realtà”

16 aprile 2015

C’era anche il Sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo tra gli Amministratori che giovedì 16 aprile nella suggestiva cornice saluzzese dell’ex convento di San Giovanni hanno sottoscritto il protocollo d’intesa sulla ciclo via Vento. Un progetto che, per chi non lo conoscesse ancora, è nato nel 2012 presso il Politecnico di Milano e prevedeva la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento da Venezia a Torino in concomitanza con l’Expo 2015. L’idea era quella di creare un’infrastruttura di lunga percorrenza in bicicletta per promuovere l’attività fisica, lo sport, il turismo sostenibile e l’economia dei territori attraverso l’utilizzo di tratti ciclabili lungo la green way del Po. Successivamente il comune di Moncalieri ha poi intrapreso un’azione di sondaggio di interesse nei Comuni della zona Sud del Piemonte rispetto al progetto in questione con lo scopo di allungarne l’itinerario verso elementi di forte interesse naturalistico e paesaggistico fino ad arrivare al “Re di Pietra”. Un’attività che ha riscosso notevole successo e che, secondo il primo cittadino rifreddese potrebbe in futuro rivelarsi per la Valle Po un ottima occasione per migliorare la sua attrattività turistica. “Abbiamo aderito volentieri - spiega il Sindaco - alla proposta perché l’idea di utilizzare tratti di piste ciclabili già esistenti e farle diventare un percorso unico ci sembra particolarmente interessante. Se poi oltre all'esistente si potrà, come pare, attingere ai fondi europei per migliorare i percorsi allora il risultato potrebbe essere ancora migliore ed aiutarci veramente in modo sensibile per attrarre nelle nostre belle zone gli amanti degli itinerari ciclabili".

2015 16 apr